BASKET

Tokyo 2020, continua il sogno azzurro: Italbasket ai quarti

31 LUGLIO
BASKET

Gli azzurri di Meo Sacchetti battono la Nigeria per 80 a 71 e volano ai quarti di finale del torneo Olimpico dopo 17 anni

SPORT TODAY

Dopo 17 anni anni l'Italia del Basket non solo si è qualificata per l'Olimpiade e sta affrontando i Giochi di Tokyo 2020 ma l'avventura di Meo Sacchetti e co. continua con l'accesso ai quarti che mancava sempre da 17 anni, ovvero da Atene 2004.

L'Italia batte la Nigeria, non senza qualche difficoltà, per 80 a 71. Dopo una bella partenza con un + 15 sugli avversari c'è un netto calo da parte dell'Italia con la Nigeria che ci prova e riagguanta la formazione azzurra.

Nell'ultimo parziale viene fuori il carattere italiano: parziale di 24 a 8 e successo per l'Italbasket.

L'Australia, intanto ha superato la Germania per 89-76 relagando così l'Italia al secondo posto de girone B: salvo sorprese dell'ultimo minuto, nel sorteggio di domani, gli azzurri saranno in seconda fascia.

A fare la differenza il capitano, Nicolò Melli, autore di un ultimo quarto da urlo e in grado di mettersi sulle spalle tutta la squadra. Notizie meno positive arrivano invece da Gallinari che ha avuto alcune difficoltà a causa di un risentimento al ginocchio sinistro e Fontecchio che è stato meno continuo rispetto alle altre partite.

Bene, come dal torneo preolimpico, Polonara con 13 punti e 5 rimbalzi.

Al termine del match, ai microfoni di Eurosport Sacchetti ha anche parlato in vista dei prossimi impegni: "Ai quarti ci portiamo la vittoria, ce la vogliamo gustare, poi quando sapremo contro chi giocheremo ci penseremo, ma per adesso pensiamo all’adesso poi da questa sera, quando sapremo qualcosa, valuteremo".

 

Niccolo Mannion

Getty ImagesNiccolo Mannion

NOTIZIE CORRELATE