BASKET/ITALBASKET

Mondiali Basket 2023, Italia - Porto Rico: analisi e pronostico del match

2 SETTEMBRE
BASKET/ITALBASKET

Dopo il successo in rimonta sulla Serbia, domani gli azzurri scenderanno in campo alle 10 contro Porto Rico nella gara che vale l'accesso ai quarti di finale

SPORT TODAY

Gli azzurri lo hanno fatto di nuovo. Un’altra impresa, ancora contro la Serbia: dopo il preolimpico di Belgrado e gli ottavi dell’ultimo Europeo a Berlino, anche Manila diventa storia. E come negli altri due precedenti, quella ottenuta venerdì contro la squadra di Pesic, è una vittoria che tiene in vita l’Italia, questa volta per guadagnarsi un posto nei quarti di finale Mondiali.

Era obbligatorio vincere e gli azzurri lo hanno fatto, trascinati da un mostruoso Simone Fontecchio (30 punti e giocate da campione), e poi, per non veder vanificato il tutto, bisognava sperare in una vittoria del Porto Rico su la Repubblica Dominicana, evitando di fare calcoli domani, in caso di arrivo a pari punti.

Waters, Conditt e compagni hanno risposto presente, rovinando i piani ai dominicani (102-97) e tenendo apertissima la corsa verso i quarti: quattro squadre per due posti, ma con gli azzurri che avranno il destino tra le loro mani.

SITUAZIONE ATTUALE del GRUPPO I:

- Italia 7pt (3-1)

- Serbia 7pt (3-1)

- Repubblica Dominicana 7pt (3-1)

- Porto Rico 7pt (3-1) 

Terzo spareggio da dentro-fuori nel giro di pochi giorni, Filippine, Serbia e ora il Porto Rico (sempre a Manila). In caso di vittoria, l’Italia avanzerà come prima se la Serbia batterà la Repubblica Dominicana; in caso di successo di Italia e Repubblica Dominicana, invece, gli azzurri accederanno ai quarti come secondi.

I PROTAGONISTI – Fari puntati su Tremont Waters, l’ex Boston Celtics ha dominato nell’ultima sfida, sfiorando la “doppia doppia”, con 37 punti segnati (con 7/13 dall’arco), 11 assist e 7 rimbalzi. Accanto a lui, il gigante Geroge Conditt (12.5 punti e 9 rimbalzi di media in questo Mondiale), pericolo numero uno per il pitturato azzurro assieme a Ismael Romero (12 realizzati di media e 7.8 rimbalzi).

PRONOSTICO – Farsi confondere dall’ultimo precedente non ufficiale – l’amichevole dello scorso 13 agosto a Ravenna vinta 98-65, nonché l’ultima sul suolo italiano prima del ritiro di capitan Gigi Datome -, sarebbe un grosso errore. In primis, perché la posta in palio è imparagonabile (domani ci si gioca il pass per finire le migliori otto al mondo), e poi perché intensità, pressione, concentrazione e atteggiamento, saranno totalmente diversi. Squadra pericolosa la Nazionale del ct Colon, con talento e punti nelle mani, da limitare soprattutto nel gioco interno. Ma l’Italia vista con la Serbia, può far ben sperare.

italbasket

Getty ImagesItalbasket

NOTIZIE CORRELATE