BASKET/EUROLEAGUE

Eurolega, è tutto vero: Olimpia alle Final 4

4 MAGGIO
BASKET/EUROLEAGUE

Dopo 29 anni, Milano vola alla fase finale della competizione europea di basket più importante.

SPORT TODAY

Adesso è tutto vero. Dopo la rimonta Bayern sul 2-2, l'Olimpia Milano soffre ma vince gara 5 92-89 e vola alle Final Four dell'Eurolega dopo 29 anni. Protagonista assoluto per i padroni di casa Shavon Shields, autore di 34 punti.

Parte forte il Bayern Monaco, con un 8-2 che costringe Messina a chiamare subito un time out. L'Olimpia torna sul parquet con idee più chiare e dopo un tiro spettacolare di Datome i padroni di casa si portano sul 14 pari. Milano riesce ad andare avanti sulla sirena del 1° quarto, grazie alla tripla di Shields che chiude i primi 10' con 10 punti. Parte forte la squadra di Messina nel 2° quarto, con l'ala piccola americana ancora scatenata. Dopo un canestro di Hines, l'Olimpia vola a 11. Dopo una bellissima tripla di Rodriguez, il Bayern torna sotto con un parziale di 7-0 ma a metà gara il club più titolato in Italia resta sopra 50-40 con 17/31 dal campo. I punti per Shields salgono a 18. 

Lo statunitense inizia il 3° quarto con 5 punti di fila e Milano allunga. A metà quarto, l'Olimpia domina il match 63-47. I tedeschi però non hanno alcuna intenzione di mollare e Seeley dalla distanza firma il parziale di 6-0, che costringe al time out i padroni di casa. Dopo le indicazioni di Messina, il Bayern sprofonda nuovamente a -17. A fine 3° quarto, Milano è avanti 72-58 con uno Shields monumentale: 30 punti, 12 nell'ultimo. 

A inizio 4° quarto, il Bayern prova a reagire con Reynolds e Baldwin, ma Milano risponde con prepotenza e dopo una stoppata di Hines, Rodriguez trasforma il possesso offensivo successivo e porta i suoi compagni a 15. Il sogno è vicino e l'Olimpia frena, dando così la possibilità di tornare a -10. Dopo una tripla di Sisko, gli ospiti vanno incredibilmente a -6 a poco più di 3 minuti dalla fine. Delaney firma 5 punti di fila importantissimi ma si soffre fino alla fine, con il Bayern distante un solo possesso di distanza a pochi secondi dal termine di un match spettacolare. Complice una doppia dormita difensiva per la squadra di Messina. Alla fine però Milano resiste e vince 92-89.

Shields Olimpia

Getty ImagesShields Olimpia

NOTIZIE CORRELATE