BASKET

Euroleague: Milano a Mosca, in cerca di punti playoff contro il CSKA

21 GENNAIO
BASKET

Milano cerca il terzo successo consecutivo ma deve fare a meno di Datome

SPORT TODAY

Dopo aver piegato l'Alba Berlino grazie ad uno strepitoso finale, Milano sbarca a Mosca dove questa sera sfiderà l'armata rossa del CSKA. In palio ci sono punti pesanti in chiave playoff, visto e considerato che le "Scarpette Rosse" devono anche recuperare due match.

Come arrivano le due squadre alla gara di oggi? Milano ci arriva con un record un pelo migliore per il fatto di avere subìto una sconfitta in meno a parità di vittorie. Mosca invece, ha l’occasione di sorpassare ma l’Olimpia, vincendo, può compiere un significativo passo in avanti verso i primi 4 posti che danno il vantaggio del fattore-campo durante i playoff in caso di eventuale decisiva gara-5. 

Purtroppo la brutta notizia per Milano è l'assenza di Gigi Datome, partito con la squadra per Mosca, si è fermato dopo l’ultimo allenamento come conferma il comunicato del club: "La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che Gigi Datome ha accusato un lieve trauma distorsivo alla caviglia sinistra e non sarà disponibile nella partita di stasera contro il CSKA Mosca".

Milano si impose nella gara d'andata di fine settembre (opening-night di Eurolega) con una splendida vittoria interna per 84-74 costruita principalmente su tre grandi periodi difensivi dopo i 29 punti incassati nel primo quarto: fu il terzo successo consecutivo dell'Olimpia sulla squadra russa in sette mesi, comprese la gara di ritorno della scorsa stagione e la finalina per il terzo posto di Colonia. 

Infine sarà una partita piuttosto speciale per i tanti ex di entrambe le squadre. Reduce dal premio di MVP della scorsa settimana di Eurolega, Daniel Hackett torna nella città che lo ha accolto tra il 2013 e il 2015 e in cui ha disputato quella mitica serie-playoff contro il Maccabi Tel Aviv. Bei ricordi anche per coach Messina, Kyle Hines e Sergio Rodriguez.

Palla a due alla Megasport Arena di Mosca alle ore 18.00.

olimpia milano

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE