BASKET

Djordjevic: "Bologna di nuovo sulla mappa, vincitori anche nel 2020"

13 GIUGNO
BASKET

Il coach della Virtus, fresca campione d'Italia dopo 20 anni, ha parlato anche di futuro.

SPORT TODAY

Intervistato da Tuttosport, coach Djordjevic ha spiegato il successo dello scudetto vinto dalla Virtus Bologna: "Tutto frutto del duro lavoro svolto in precedenza. Il mio obiettivo è sempre tarato sul raggiungimento del massimo risultato. Era difficile pronosticare un 10­0 ma ci credevo, volevo la vittoria così come la volevano i miei ragazzi. Ci aspettavamo un epilogo simile? Sì, anche se era impossibile prevederlo in anticipo con queste proporzioni. Bologna è una piazza esigente che viveva nel passato, per 20 anni è sparita dalla cartina europea. Ho dovuto tirare una riga spingendola a guardare avanti perché il basket è cambiato. Il mio staff, i giocatori e i tifosi l'abbiamo rimessa nella mappa, l'altra sera erano 2500 ma sembravano 25mila".

Una annata non semplice ma alla fine vincente: "Abbiamo raggiunto la finale con il miglior stato di forma possibile, un presupposto che ci è mancato in stagione. E non dimentichiamo che comunque nei playoff abbiamo dovuto rinunciare a Tessitori. Si parlava di Pajola ma bisogna ricordare che per tre mesi abbiamo dovuto giocare senza di lui per vari infortuni, a cominciare dai problemi al piede. E tra Covid e malanni vari strada facendo siamo stati privi di Markovic, di Hunter, di Weems, di Belinelli. Vi sembra poco?".

Djordjevic ha però un rimpianto legato al Covid: "Posso dire che lo scudetto è figlio di un lavoro di due anni. A volte ci si dimentica che anche la passata stagione avremmo potuto vincere, ci siamo fermati quando eravamo primi in classifica, con l'entusiasmo del pubblico e della piazza a sostenerci. Sono sicuro che avremmo vinto anche nel 2020 e lo dico senza presunzione. Ho sempre grande fiducia nei gruppi che costruisco e quello dell'anno scorso così come quello attuale mi hanno trasmesso un solido feeling. Quel che è arrivato sul campo, ce lo siamo guadagnati".

Ultime battute sul futuro: "La prossima settimana mi incontrerò con la società ma credo sia evidente l'ottimo risultato ottenuto". 

Djordjevic Virtus Bologna

Getty ImagesDjordjevic Virtus Bologna

NOTIZIE CORRELATE