ALTRI SPORT/VOLLEY

Volley, Mazzanti presenta il gruppo per Tokyo e cambia capitana

10 MAGGIO
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Durante un incontro con la stampa, il tecnico ha presentato il gruppo olimpico provvisorio e non solo

SPORT TODAY

Manca sempre meno ai Giochi di Tokyo di quest'estate.

Iniziano così a definirsi le cose in casa azzurra con le Nazionali di volley, maschile e femminile che sono già al lavoro anche in vista della Volleyball Nations League.

Durante un incontro con la stampa, il Commissario Tecnico delle azzurre, Davide Mazzanti, ha scoperto le carte in tavole per quanto riguarda il gruppo olimpico.

Le 15 azzurre:

PALLEGGIATRICI: Alessia Orro (Saugella Monza), Ofelia Malinov (Savino del Bene Scandicci), Giulia Gennari (Imoco Volley Conegliano).          
SCHIACCIATRICI: Indre Sorokaite (Toyota AB Queenseis), Alessia Gennari (Unet E-Work Busto Arsizio), Caterina Bosetti (Igor Gorgonzola Novara), Elena Pietrini (Savino del Bene Scandicci), Miriam Sylla (Imoco Volley Conegliano).
CENTRALI: Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara), Anna Danesi (Saugella Monza), Sarah Fahr (Imoco Volley Conegliano),
Raphaela Folie (Imoco Volley Conegliano).
OPPOSTO: Paola Egonu (Imoco Volley Conegliano).   
LIBERO: Monica De Gennaro (Imoco Volley Conegliano), Beatrice Parrocchiale (Saugella Monza).

Tra le altre novità la scelta di eleggere capitana la schiacciatrice Sylla dell'Imoco (notizia già nell'aria da settimane) al posto della centrale di Novara, Cristina Chirichella.

"Il nostro grande obiettivo sono ovviamente i Giochi Olimpici - ha spiegato Mazzanti - pensando alle 12 ragazze per Tokyo la mia idea è quella di andare con tre centrali. In base a quello che ha espresso il campionato e in base al valore delle mie centrali, mi sono voluto porre nella condizione di poter scegliere liberamente, mettendo tutte sullo stesso piano e per questo ho deciso di assegnare la fascia di capitano a Miriam Sylla, invece che a Cristina Chirichella. Voglio dare alle quattro le centrali del gruppo olimpico la possibilità di giocarsi alla pari il posto per Tokyo. Ci tengo a precisare che questa scelta non rappresenta nessuna bocciatura per Cristina (Chirichella n.d.r.), né a livello tecnico, né di ruolo. È una decisione dettata dal dover ridurre a dodici elementi il nucleo che in questi anni ha affrontato un determinato percorso, e così ho chiesto un sacrificio a Cristina”.

Davide Mazzanti

Getty ImagesDavide Mazzanti

NOTIZIE CORRELATE