ALTRI SPORT/VOLLEY

Eurovolley, l'Italia si gioca la semifinale con la Russia

1 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Alle 17 di oggi, 1 settembre, la nazionale di Davide Mazzanti si gioca i quarti dell'Europeo di Volley contro la Russia

SPORT TODAY

A Belgrado, la Nazionale femminile di Volley, guidata da Davide Mazzanti si gioca oggi pomeriggio (ora 17) l'accesso alla semifinale dell'Europeo.

Alla Stark Arena c'è la sfida alla Russia. L’accoppiamento è stato definito a seguito della vittoria della Russia per 3-1 (27-25, 25-20, 19-25, 25-23) alla Bielorussia.

Le azzurre sono invece reduci dal successo per 3 a 1 sul Belgio. Il percorso delle azzurre, che stanno tentando di cancellare la delusione di Tokyo, è stato netto con una serie di convincenti vittorie nella fase a girone.

Il match di oggi è alla portata della formazione italiana che nemmeno un mese fa, proprio in Giappone, batteva le Russe in totale scioltezza per poi però patire proprio ai quarti la potenza della Serbia (poi a bronzi) e favorita anche per il titolo europeo.

Mazzanti può contare su una Paola Egonu che sta migliorando di partita in partita e su una Elena Pietrini fino ad adesso forse la migliore delle nostre che non sta facendo rimpiangere l'assenza di Caterina Bosetti che ha dovuto rinunciare alla rassegna per infortunio.

Il coach della azzurre sul match di oggi ha spiegato: "La Russia, rispetto a quella che abbiamo incontrato ai quarti due anni fa, è una squadra più giovane. È una formazione che ha molto potenziale e ha cambiato tanto in questo Europeo, sia in partenza che nel corso del proprio cammino. È una squadra molto forte nei fondamentali da punto, e in battuta ha elementi che hanno fatto vedere cose importanti nella prima fase di questa competizione. Noi abbiamo la possibilità di mettere in crisi una parte del loro sistema cambiopalla con la battuta, ma sicuramente poi dovremo fare un grande lavoro di muro-difesa, perché hanno attaccanti giovani ma molto forti".

Alle ore 20 toccherà poi all'ultimo quarto di finale che si giocherà tra Serbia-Francia (ore 20).

 

Elena Pietrini

Getty ImagesElena Pietrini

NOTIZIE CORRELATE