ALTRI SPORT/SPORT INVERNALI/SCI ALPINO

Sci Alpino, Sofia Goggia: "Superare la paura, siamo esseri umani"

10 OTTOBRE
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa in carica e campionessa del mondo di specialità racconta alcuni aneddoti interessanti sulla propria carriera e sulle sensazioni e paure che si provano nello sci alpino.

SPORT TODAY

Al Virtual Media Day di Atomic (una delle marche di sci più importanti del mondo) Sofia Goggia ha risposto ad alcune domande dei giornalisti presenti all'evento. La Goggia viene vista come una donna forte e senza paura, in grado di superare tutto senza farsi mai schiacciare dagli eventi. Tuttavia questa immagine non corrisponde a verità, e come lei stessa rivela, pure l'indistruttibile Sofia Goggia ha paura, di tanto in tanto. Tutte le dichiarazioni di seguito sono state raccolte da Pete Sharland di Eurosport UK, e rilanciare da Eurosport:

"In realtà secondo me essere senza paura è controproducente. Siamo esseri umani, tutti hanno paura. La paura però è qualcosa che deve guidarti: non devi farti spingere o farti schiacciare, ma sopportarla e vincerla lungo il tuo percorso per superare gli ostacoli. Quindi, a volte ho paura anche io".

Proprio a questo proposito, la Goggia racconta un aneddoto interessante:

"Ad esempio, ricordo che quest'anno a Calgary c'era una temperatura davvero gelida. Non posso dire di essere stata terrorizzata perché non lo ero, ma ero un po' spaventata da questo ghiaccio così spesso perché ho avuto una brutta esperienza a Bansko nelle stesse condizioni. Non sapevo come affrontarlo e così ho deciso di superarlo passo dopo passo e alla fine ce l'ho fatta. Ma non ho niente di particolare di cui io abbia paura".

Dopo aver confermato l'impegno enorme in allenamento per gareggiare nel Gigante: "E' uno dei miei più grandi obiettivi personali", Sofia racconta quale sia secondo lei la discesa più difficile di tutte, considerando il suo status di campionessa olimpica in carica di discesa e vincitrice della scorsa coppa del mondo di specialità:

"Non esiste la discesa più pericolosa. La discesa più pericolosa è quella che temi di più. Perciò dipende da persona a persona".

Sofia Goggia

Getty ImagesSofia Goggia

NOTIZIE CORRELATE