ALTRI SPORT/PALLANUOTO

Pallanuoto, la Pro Recco sale sul tetto d'Europa: battuto il Ferencvaros

5 GIUGNO
ALTRI-SPORT/PALLANUOTO

La Pro Recco vince la Champions League 2021 di pallanuoto, battendo in finale a Belgrado il Ferencvaros col punteggio di 9-6.

SPORT TODAY

Per la nona volta nella propria storia, la squadra ligure della Pro Recco sale sul tetto d'Europa, vincendo la Champions League 2021 grazie ad un secco 9-6 contro il Ferencvaros nella finalissima di Belgrado.

Perso lo Scudetto in campionato in favore dell'AN Brescia, l'annata dei liguri sembrava indirizzata verso una cocente delusione, ma alla fine riesce a tirare fuori la partita perfetta proprio nel momento in cui contava di più. Ma le squadre vere, quelle che passano alla storia, si sanno rialzare, ed è proprio quello che è successo, a pochi giorni da una delusione così cocente: dopo ben 6 anni dall'ultimo trionfo, la Pro Recco è Campione d'Europa. Un trionfo eccezionale per la formazione tricolore che in quel di Belgrado è andata a prendersi la nona Champions League della sua storia.

Il Ferencvaros era Campione in carica dal 2019, dato che nel 2020 la Champions non è stata assegnata, ma è stata in grado di reggere solamente i primi due quarti contro la squadra della Pro Recco, la più titolata al mondo a livello di pallanuoto maschile. 9-6 il risultato finale a favore dei liguri.

A livello difensivo, una prova di assoluto valore degli uomini di Gabi Hernandez. Bijac e compagni sono riusciti a limitare al massimo le azioni delle bocche da fuoco ungheresi, abbassando al minimo la percentuale di reti subite con l’uomo in meno. La prima metà di gara è stata piuttosto equilibrata, poi gli indugi si sono rotti e gli italiani hanno dilagato, dal punto di vista del gioco e del punteggio.

Nel terzo quarto l’uno-due mancino è timbrato Mandic-Echenique, con i magiari che per tutta la frazione non sono riusciti a spostare il tabellino. L'ultimo allungo, quello finale, porta la firma di Mandic, il migliore attaccante della Pro Recco, e di Francesco Di Fulvio, che trovano il momentaneo +4. Il tentativo disperato del Ferencvaros nel finale non porta a nulla, e alla fine la coppa se la portano a casa, con merito, i liguri.

 

Gonzalo Echenique nel 2019

Getty ImagesGonzalo Echenique nel 2019

NOTIZIE CORRELATE