ALTRI SPORT/PALLANUOTO

Pallanuoto, ct Campagna: "Avversario peggiore a Tokyo? L'Italia stessa"

19 LUGLIO
ALTRI-SPORT/PALLANUOTO

Il coach azzurro del settebello: "Quando una squadra o un’atleta vuole vincere non si fa condizionare dagli aspetti esterni".

SPORT TODAY

Il settebello azzurro maschile è pronto a dare battaglia per la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo. Reduce dal capolavoro iridato del mondiale a Gwangju nel 2019, l'Italia della pallanuoto sarebbe stata la favorita un anno fa ma la pandemia legata al Covid ha complicato tutto.

Il ct dell'Italia Sandro Campagna sa che non sarà semplice ma non vuole cercare scuse: “Seppure nelle restrizioni, siamo concentrati sull’obiettivo – spiega ad ANSA – quando una squadra o un’atleta vuole vincere non si fa condizionare dagli ‘aspetti esterni’. Noi dovremo essere bravi e lo saremo: nulla può scalfire il nostro obiettivo, né le restrizioni, né la difficoltà di dover fare tamponi ogni giorno. E’ una procedura, l’accettiamo per rispetto del Giappone e del sistema organizzativo. Però noi andiamo lì per giocare, cercare di fare bene e portare in alto i colori dell’Italia”.

Le avversarie sono temibili, ma l'Italia deve aver paura soprattutto di se stessa: “Le incognite? Sono dovute al fatto che ci sono tante squadre forti – prosegue Campagna – Dovremo avere rispetto di tutte: ce ne sono almeno 7-8 che possono ambire alla medaglia e quindi dovremo essere focalizzati partita per partita. L’avversario peggiore per l’Italia? E’ l’Italia. Quindi, se siamo concentrati su noi stessi, possiamo competere con chiunque”.

Campagna

Getty ImagesCampagna

NOTIZIE CORRELATE