QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali nuoto, oro storico di Martinenghi nei 100 rana

19 GIUGNO
ALTRI-SPORT/NUOTO

Primo storico successo nei 100 rana per l'Italia, con Martinenghi capace di agguantare il titolo e succedere a Peaty

SPORT TODAY

Un'altra medaglia per l'Italia del nuoto arriva dai Mondiali in corso a Budapest. A conquistarla è Nicolò Martinenghi, che nella finale dei 100 metri rana ha vinto l'oro chiudendo in 58''26 davanti all'olandese Arno Kamminga (58"62) e all'americano Nic Fink (58"65).

Quello di Martinenghi, bronzo nei 100 ai Giochi Olimpici di Tokyo, è un oro storico: mai nessun azzurro prima di lui era riuscito a imporsi nei 100 rana in un Mondiale in vasca lunga. Martinenghi si prende la corona lasciata vacante per infortunio dal re della specialità Adam Peaty spingendosi fin dove non era riuscito neanche Domenico Fioravanti.

Per l'Italia si tratta della seconda medaglia, la prima però individuale, dopo quella di bronzo conquistata nella giornata di ieri da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo nella 4x100 stile libero.

Entusiasmo e tanta emozione per il 22enne di Varese, neo campione del Mondo: "È molto strano, sono molto contento da un lato e meno dall'altro, mi aspettavo di più sul tempo. È un'emozione allucinante, la prima medaglia d'oro a un Mondiale in vasca lunga".

"Oggi la testa ha dato tanto e pure il fisico - aggiunge l'azzurro ai microfoni della Rai -. La testa fa tanto, fa tutto. Tutto quello che circonda la piscina è quello che importa e io in questi anni ho imparato tanto. Una bella responsabilità vincere la prima medaglia e spero di dare il via a una sfilza di vittorie".

martinenghi

Getty Imagesmartinenghi

NOTIZIE CORRELATE