ALTRI SPORT/MMA

MMA, Marvin Vettori vuole fare la storia contro Israel Adesanya

9 GIUGNO
ALTRI-SPORT/MMA

The Italian Dream sfiderà il Campione del Mondo Israel Adesanya per conquistare la cintura dei pesi medi MMA, il massimo a cui un lottatore di questa categoria può ambire.

SPORT TODAY

Sabato 12 giugno a Glendale (Arizona, USA), andrà in scena un match storico per l'Italia in UFC, la massima promotion mondiale per l'MMA. The Italian Dream, Marvin Vettori, sfiderà infatti il lottatore nigeriano Israel Adesanya per il titolo mondiale dei pesi medi. Mai nessun italiano si è impadronito del massimo scettro dell'MMA.

Il nostro portacolori si è ampiamente meritato la possibilità di fronteggiare il Campione del Mondo di questa categoria, visto che ha infilato cinque vittorie consecutive in UFC e ha più volte dato prova del suo straordinario talento sul ring. 

Questo sarà un vero e proprio rematch della sfida andata in scena 14 aprile 2018, quando Vettori venne sconfitto da Adesanya con un verdetto non unanime e, va detto, parecchio controverso. Da quel momento, però, Marvin si è dato una scossa e non ha mai più perso un incontro. 

Nello specifico, Marvin Vettori ha battuto il brasiliano Cezar Ferreira con verdetto unanime il 14 luglio 2019, per poi ripetersi allo stesso modo il 12 ottobre 2019 contro lo statunitense Andrew Sanchez. Il 13 giugno 2020 sottomise lo statunitense Karl Roberson (dopo 4’17” della prima ripresa), il 5 dicembre 2020 si inventò la magia contro il fuoriclasse svedese Jack Hermansson, lo scorso 10 aprile si procurò definitivamente la chance iridata annichilendo Kevin Holland (sostituto all’ultimo minuto di Darren Till).

Per quanto riguarda il palmares in UFC dell'italiano, dove combatte in dal 20 agosto 2016, Vettori può vantare uno score di 7 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte (l’altra risale al 30 dicembre 2016 contro il brasiliano Antonio Carlos Junior). Parlando della sua carriera in generale, invece, sono 17 successi, 4 sconfitte, 1 pareggio, e ha vinto la cintura di campione dei pesi welter nella promotion Venator.

 

Marvin Vettori

Getty ImagesMarvin Vettori

NOTIZIE CORRELATE