ALTRI SPORT/GOLF

Golf, McIlroy non ci sta: "Divisione PGA LIV fa male allo sport"

29 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/GOLF

Rory McIlroy è stato molto esplicito sul dibattito tra il PGA Tour e il LIV Golf e ritiene che la disputa in corso stia danneggiando seriamente lo sport.

SPORT TODAY

Rory McIlroy ritiene che "il golf si stia spaccando da solo in questo momento", mentre infuria la battaglia tra il PGA Tour e il LIV Golf Invitational Series.

L'introduzione del LIV Golf, sostenuto dai sauditi, ha provocato un'enorme frattura nel mondo del golf, con grandi nomi come Phil Mickelson e Bryson DeChambeau che hanno abbandonato il PGA Tour per passare al LIV Golf.

La tempesta ha anche visto alcuni disertori intentare cause contro il PGA Tour, che ha vietato a coloro che sono passati a LIV Golf di giocare nei suoi eventi.

McIlroy, che è rimasto ferocemente fedele al PGA Tour, vede la disputa come dannosa per i giocatori di entrambi i lati dello schieramento e ha dichiarato ai giornalisti: "Non voglio un gioco frammentato. Non l'ho mai voluto. Se si guarda ad altri sport e a ciò che è successo, il golf si sta spaccando da solo. Non va bene per chi sta da questa parte o per il sistema tradizionale e non va bene nemmeno per chi sta dall'altra parte. Non va bene per nessuno. C'è un tempo e un luogo per questo. Penso solo che in questo momento, per come stanno le cose, probabilmente non è il momento giusto. Ho sempre detto che c'è un momento e un luogo in cui tutti coloro che sono coinvolti dovrebbero sedersi e cercare di lavorare insieme. È molto difficile che ciò accada ora che ci sono due cause in corso".

McIlroy aveva già detto mercoledì che spettava ai giocatori del LIV Golf prendere l'iniziativa di riparare i rapporti tra i due tour.

"Direi che la palla è nel loro campo", ha detto McIlroy alla BBC. "Se vogliono venire al tavolo e cercare di giocare bene all'interno del recinto che è già stato creato, l'opportunità c'è".

Rory McIlroy

Getty ImagesGolfer Rory McIlroy

NOTIZIE CORRELATE