ALTRI SPORT/GOLF

Golf, chi sono i membri più famosi dell'Augusta National Golf Club?

7 APRILE
ALTRI-SPORT/GOLF

Questo club altamente esclusivo non parla mai pubblicamente dei propri membri, e nemmeno rivela quanto è realmente grande. Tuttavia, alcune cose sui circa 300 membri si conoscono.

SPORT TODAY

Chi sono i membri più famosi dell'Augusta National Golf Club? O meglio, chi sono i membri? Il Club non lo rivela, almeno non normalmente. Quando l'Augusta National ha ammesso i suoi primi due membri donne nel 2012, questo fatto è stato sponsorizzato e annunciato come "un momento di orgoglio nella storia del nostro club". Per inciso, queste nuove arrivate erano l'ex Segretario di Stato Condoleezza Rice e la finanziera Darla Moore.

Si sa che il club ha almeno altri due membri femminili, dato che anche Ginni Rometty dell'IBM ha aderito successivamente, così come l'ex Presidente della USGA Diana Murphy.

Un club per ricchi

Il patrimonio netto della Moore è stato stimato a 2,3 miliardi di dollari all'epoca. Nel 2015, Bloomberg ha elencato 118 membri del club, e ha classificato cinque di loro come miliardari, tra cui Warren Buffett. Come dice Bloomberg: "L'appartenenza rimane una delle affermazioni più ricercate del successo aziendale".

L'esclusività è data dalla selezione. Infatti, non si può richiedere l'iscrizione all'Augusta National Golf Club, bisogna essere invitati. La buona notizia è che anche se non sei un membro, ci sono ancora diversi modi per giocare all'Augusta National. 

I più giovani membri del club

Non sorprende dunque che i membri non siano proprio di primissimo pelo, se così si vuol dire. Quando USA Today ha pubblicato una lista dei membri dell'Augusta National del 2002, il 39enne Jefferson Knox era elencato come il più giovane. Knox è uno dei membri più famosi dell'Augusta National, almeno nei circoli del golf, perché si dice che detenga il record del campo del club di 61.

Così, quando è stato richiesto un marcatore nel fine settimana ai Masters, è stato Knox a intervenire. Paul Casey ricorda che Knox " disse che mirava a sinistra del pin al 6 perché odiava colpirlo e rimbalzare nel bunker. Poi l'ha atterrato a un metro o due dalla buca". Naturalmente tutti i campioni del Masters sono membri, compresi per esempio Jack Nicklaus e Tiger Woods.

Ne erano presenti solo tre, tra tutti i circa 300 membri, che erano elencati come quarantenni, ed uno di questi era Bill Gates.

Sir Michael Bonallack, un ex golfista dilettante di primo piano che ha giocato tre volte nel Masters come vincitore del Campionato Amatoriale dell'anno precedente, è un'altra famosa figura tra i membri del Club, ed è meglio conosciuto per essere stato segretario del R&A dal 1983 al 1999. 

E ancora, il magnate dei media Ron Townsend è diventato il primo membro afro-americano nel 1990. 

I presidenti americani e l'Albero di Eisenhower

Inoltre, si sa che molti Presidenti degli Stati Uniti hanno giocato sul campo. Ronald Reagan vi soggiornò come ospite del suo Segretario di Stato, George Shultz, anche lui membro. Reagan era lì quando un uomo armato prese degli ostaggi nel pro-shop, chiedendo di parlare con il presidente, e Reagan chiamò l'uomo armato con il cellulare dal 16° green.

Ma solo un presidente ha indossato la giacca verde del club, cioè Dwight D. Eisenhower, che è stato membro dell'Augusta National dal 1948 fino alla sua morte. E' uno dei membri più famosi dell'Augusta National, e l'albero che si trovava sulla 17a buca è stato soprannominato proprio Eisenhower grazie a lui. Questo perché i drive di Eisenhower si scontravano spesso con l'albero, e lui chiedeva, senza successo, che venisse tagliato. Nel febbraio 2014, l'Albero di Eisenhower è stato rimosso dopo aver subito ingenti danni durante una tempesta di ghiaccio.

 

 

Augusta National Golf Club

Getty ImagesAugusta National Golf Club

NOTIZIE CORRELATE