ALTRI SPORT/GIOCHI OLIMPICI

Giochi Olimpici, Ginnastica: il sorteggio delle Azzurre a Tokyo 2021

30 GIUGNO
ALTRI-SPORT/GIOCHI OLIMPICI

Sorteggio non benevolo per le ragazze della ginnastica italiana a Tokyo 2020. Le azzurre sono state inserite nella Prima Suddivisione e avranno dunque il compito di aprire la manifestazione.

SPORT TODAY

Servirà una prova di grande carattere per la nazionale azzurra di ginnastica, che nei sorteggi di oggi per decidere le qualificate alle varie finali è stata inserita nella Prima Suddivisione . Le azzurre (il quartetto della squadra e l’individualista che sarà o Vanessa Ferrar i o Lara Mori ) inizieranno la loro avventura nel volteggio e girando assieme al Giappone padrone di casa (partenza alla trave) e a due gruppi misti (il 3 alle parallele e il 6 al corpo libero, entrambi senza potenziali fenomeni).

Sorteggio davvero sfortunato per le nostre portacolori, perchè solitamente è sempre difficile rompere il ghiaccio in manifestazioni cosi importanti, oltre al fatto che nelle prime fasi i punteggi restano abbastanza bassi. Pessima notizia per le ragazze del DT Enrico Casella ma anche per tutti gli appassionati italiani, che per seguire in diretta l'evento dovranno costringersi ad alzarsi ad un orario veramente difficile ( o a non andare proprio a dormire direttamente). L’Italia scenderà infatti in pedana alle ore 03.00 di domenica 25 luglio (le 10.00 in Giappone).

Passando alle altre nazionali, la Seconda Suddivisione è davvero importane, con la Cina (volteggio), Gran Bretagna (parallele) e Russia (corpo libero): i punteggi che scaturiranno da quel gruppo saranno cruciale in ottica passaggio del turno. Appuntamento alle ore 04:55 di notte. Lo Show della nazionale statunitense sarà ad un orario più accettabile, e qui la stella sarà indubbiamente Simon Biles , inserita insieme all’ Olanda e a due gruppi misti, il via alle ore 08.10 subito dal quadrato.

La Quarta Suddivisione conta la Francia (trave) e Canada (volteggio) più la nazionale spagnola . Chiusura alle ore 13.20 con la quinta e ultima suddivisione in cui figurano Germania (dagli staggi) e Belgio (dal corpo libero).

Di seguito tutti i gruppi delle qualificazioni della ginnastica femminile a Tokyo (fonte: Eurosport ):

PRIMA SUDDIVISIONE ( ore 03.00): Italia (squadra 1 individualista), Gruppo Misto 3, Giappone (squadra 1 individualista), Gruppo Misto 6

SECONDA SUDDIVISIONE (ore 04.55): Cina (squadra 2 individualiste), Gran Bretagna, Gruppo Misto 7, Russia (squadra 2 individualiste)

TERZA SUDDIVISIONE (ore 08.10): Gruppo Misto 8, Olanda, Gruppo Misto 1, USA (squadra 2 individualiste)

QUARTA SUDDIVISIONE (ore 10.05): Canada, Gruppo Misto 4, Francia, Spagna

QUINTA SUDDIVISIONE (ore 13.20): Gruppo Misto 5, Germania, Gruppo Misto 2, Belgio

Gruppo Misto 1 : 2 Australia, 2 Romania, 1 Portogallo, 1 Slovacchia

Gruppo Misto 2 : 2 Egitto, 2 Brasile, 1 Svezia, 1 Bielorussia

Gruppo Misto 3 : 1 Ucraina, 1 Croazia, 1 Cina Taipei, 1 Cuba, 1 Azerbaijan

Gruppo Misto 4 : 1 Israele, 1 Svizzera, 1 Uzbekistan, 1 Costa Rica, 1 Malesia

Gruppo Misto 5 : 2 Corea del Sud, 1 Norvegia, 1 Messico, 1 Ungheria

Gruppo Misto 6 : 1 Argentina, 1 Indonesia, 1 Singapore, 1 Isole Cayman, 1 Repubblica Ceca

Gruppo Misto 7: 2 Sudafrica, 1 Irlanda, 1 Austria, 1 Sri Lanka

Gruppo Misto 8 : 1 Giamaica, 1 Perù, 1 Polonia, 1 Cile, 1 Turchia

Vanessa Ferrari

Getty ImagesVanessa Ferrari

NOTIZIE CORRELATE