QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ginnastica Artistica, tutti i convocati di Tokyo

6 LUGLIO
ALTRI SPORT

14 gli atleti (12 donne e 2 uomini), sui 21 posti disponibili, di cui tre titolari di un pass individuale nominativo.

SPORT TODAY

Sono stati resi noti, nelle ultime ore, i nomi degli azzurri della Ginnastica Artistica che voleranno a Tokyo 2020.

14 gli atleti (12 donne e 2 uomini), sui 21 posti disponibili, di cui tre titolari di un pass individuale nominativo.

Nella sezione della ginnastica artistica maschile (GAM) Marco LODADIO - argento agli anelli ai Campionati del Mondo di Stoccarda 2019 - e Ludovico EDALLI, accompagnati dai rispettivi tecnici - Luigi Rocchini che segue il frascatano presso l’Accademia di Civitavecchia e Paolo Siviero che allena il bustese all’Accademia di via Ovada a Milano.

Nella femminile Vanessa FERRARI ha strappato il 26 giugno scorso, a Doha, in Qatar, il suo personale biglietto a cinque cerchi, grazie al primo posto al corpo libero nel circuito di specialità della World Cup. La leonessa di Brescia sarà accompagnata nella sua quarta partecipazione olimpica dal suo mentore Enrico Casella, direttore tecnico nazionale dell’intera sezione GAF. Ebbene quest’ultimo ha sciolto anche la riserva su 4 delle restanti 11 carte olimpiche, a discrezione dei NOC partecipanti. Il quartetto che andrà a comporre la squadra sarà composto dalla bergamasca Giorgia VILLA, dalla brianzola Martina MAGGIO e dalle gemelle genovesi Asia ed Alice D’AMATO.

Nel complesso, dunque, l’Artistica italiana, che partirà il 16 luglio, sarà rappresenta da sette atleti (5 donne e 2 uomini), con Ferrari e Lodadio a caccia della finale, rispettivamente, a corpo libero ed anelli, Edalli impegnato sul giro completo e l’Italdonne, bronzo iridato, che proverà ad entrare nell’ottetto olimpico e a centrare più finali individuali possibili, nel concorso generale e nei quattro attrezzi.

Vanessa Ferrari

Getty ImagesVanessa Ferrari

NOTIZIE CORRELATE