ALTRI SPORT/ATLETICA

Running, tragedia in Cina: 20 morti di freddo durante una 100 km

23 MAGGIO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Pioggia gelata e grandine alla base del dramma avvenuto durante una corsa svoltasi nella Foresta di Pietra del Fiume Giallo: tra le vittime anche il celebre runner Jing Liang.

SPORT TODAY

Tragedia nel mondo dell'ultrarunning. Venti corridori sono infatti morti di freddo in Cina durante una 100 km svoltasi nella Foresta di Pietra del Fiume Giallo.

La corsa, partita nel pomeriggio di sabato, è stata pesantemente condizionata dalle condizioni atmosferiche peggiorate in maniera repentina. Al freddo che ha accompagnato i 172 partecipanti fin dai primi chilometri, si sono infatti aggiunte pioggia gelata e grandine. Uno scenario che ha fatto precipitare la situazione, complice anche gli indumenti leggeri di molti runners.

Agli organizzatori non è quindi bastato sospendere la corsa ai primi segni di ipotermia di qualche partecipante.

Dopo una notte di soccorsi disperati, sono stati rinvenuti 20 corpi senza vita, tra i quali quello di Jing Liang, 31 anni, uno dei runner più famosi di Cina, vincitore nelle tre precedenti edizioni di questa corsa.

Al sicuro gli altri 150 partecipanti: solo otto di loro hanno riportato ferite lievi per le quali hanno ricevuto cure mediche. La polizia è al lavoro per accertare le cause della tragedia.

Jing Liang

Twitter iRunFarJing Liang, uno dei runners più famosi di Cina

NOTIZIE CORRELATE