ALTRI SPORT/ATLETICA

Iapichino Senior: "Larissa fuoriclasse, Parigi è il primo obiettivo"

20 GENNAIO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Il padre della giovane campionessa azzurra del salto in lungo: "I limiti femminili sono invariati dai tempi di Fiona, 6,80 metri per la finale, sette per il podio".

SPORT TODAY

A La Repubblica, Gianni Iapichino ha rilasciato una bella intervista sulla figlia, giovane campionessa del salto in lungo. L'azzurra è pronta a ripartire dopo l'infortunio che le ha costretto a saltare Tokyo 2020. Il padre ricorda bene quel momento e la forza mentale di Larissa: "È stata lei la prima a dirmelo, dopo Rovereto: "Babbo, anche se dovessi riprendermi, che ci vado a fare alle Olimpiadi?". Sapeva benissimo che avrebbe fatto una magra figura. Non è tipa da viaggio premio, è una 19enne di incredibile maturità".

Iapichino senior, che è anche l'allenatore di Larissa, è stato vicino alla figlia per aiutarla nella ripresa: "Abbiamo ricominciato a fine agosto, oltre non avrei potuto fermarla, lei non vedeva l'ora di riprendere. È stata una lunga rincorsa, i vari aspetti della sua preparazione non erano stati curati: gli esercizi di sollevamento pesi erano eseguiti con una tecnica pessima, che può diventare addirittura pericolosa per la schiena. Stesso discorso per i balzi. Sono dovuto ripartire dall'ABC".

Adesso gli obiettivi sono chiari: "Sabato ad Ancona vogliamo testare a che punto siamo. Ma il traguardo finale è Parigi. Il lavoro di questi anni servirà a portarla nelle migliori condizioni ai Giochi. Il 6,91 saltato nel 2021 valeva già il quarto posto olimpico? Larissa è una fuoriclasse, e il lavoro potrebbe pagare prima. Ma a me, come alla madre quando gareggiava, non piace porre obiettivi che si rischia di mancare. Diciamo che Parigi è un bell'obiettivo, non fra quattro anni ma fra tre, non in un posto lontano ma quasi in casa. I limiti femminili sono invariati dai tempi della madre di Larissa, 6,80 metri per la finale, sette per il podio", ha concluso Gianni iapichino.

Larissa Iapichino

Getty ImagesIapichino, atleta italiana di Salto in Lungo

NOTIZIE CORRELATE