QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Diamond League: prima Bruxelles, poi le finali

31 AGOSTO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

In programma sabato 2 settembre a Bruxelles, il 46° Allianz Memorial Van Damme è la dodicesima tappa della Wanda Diamond League 2022.

SPORT TODAY

Penultimo appuntamento prima delle finali di Zurigo, il Memorial Van Damme promette emozioni: gli atleti iscritti sommano 85 medaglie tra Mondiali di Eugene (39), Europei di Monaco (23) e Olimpiadi di Tokyo (23).

 

Allianz Memorial Van Damme - Sabato 2 settembre, Bruxelles

 

Le gare che assegnano punti

 

Uomini (7)

200 metri

800 metri

5000 metri

400 ostacoli

Getto del peso (in programma venerdì 1)

Salto con l'asta

Salto triplo

 

Donne (7)

100 metri

400 metri

1500 metri

3000 siepi

110 ostacoli

Salto in alto

Lancio del giavellotto

 

Le gare più attese

 

UOMINI

 

Getto del peso (in programma il primo settembre a Vismarkt): manca solo il migliore

Assente Ryan Crouser, la vittoria se la contenderanno gli statunitensi Joe Kovacs (vice campione olimpico e del mondo) e Josh Awotunde (bronzo a Eugene), il neozelandese Tom Walsh (bronzo a Tokyo) e il croato Filip Mihaljevic, fresco campione d'Europa a Monaco di Baviera.

 

200 metri: spicca Knighton

Medaglia di bronzo ai Mondiali di Eugene, il diciottenne Erriyon Knighton ad aprile ha corso 19.49, il quarto miglior tempo di sempre: lo statunitense è l'uomo da battere.

 

800 metri: ci sono tutti i più bravi

A giocarsi il successo nel doppio giro di pista saranno il keniano Emmanuel Korir (campione olimpico e del mondo in carica), l'algerino Djamel Sedjati (vice campione del mondo), il canadese Marco Arop (bronzo a Eugene), lo spagnolo Mariano Garcia (campione d'Europa) e il campione del mondo dei 1500 metri, l'inglese Jake Wightman

 

400 metri ostacoli: tutti contro Alison

Tra coloro che possono impensierire il brasiliano Alison dos Santos (bronzo a Tokyo e campione del mondo a Eugene) c'è il francese Wilfried Happio, che si è piazzato quarto al Mondiale e ha conquistato la medaglia d'argento agli Europei di Monaco di Baviera.

 

Salto con l'asta: svedese imbattibile?

Autentico dominatore della specialità, il campione di tutto e detentore del primato mondiale Armand Duplantis se la dovrà vedere soprattutto con lo statunitense Christopher Nilsen (vice campione del mondo e olimpico), con il brasiliano Thiago Braz (bronzo a Tokyo) e con il norvegese Pål Haugen Lillefosse, che ha conquistato il bronzo ai recenti Europei di Monaco di Baviera.

 

DONNE

 

100 metri: riscatto giamaicano?

Dopo la delusione di Losanna, ci attendiamo la reazione delle giamaicane Shelly-Ann Fraser-Pryce (campionessa del mondo e vice campionessa olimpica) e Shericka Jackson (vice campionessa del mondo e campionessa del mondo sui 200).

 

1500 metri: la favorita è Laura

La donna da battere è l'inglese Laura Muir, che nelle ultime 3 grandi competizioni ha raccolto ogni tipo di medaglia: argento a Tokyo, bronzo ai Mondiali e oro agli Europei di Monaco di Baviera.

 

Salto in alto: spettacolo garantito!

Nel salto in alto ci saranno: l'australiana Eleanor Patterson (campionessa del mondo a Eugene), l'ucraina Yaroslava Mahuchikh (vice campionessa del mondo e campionessa d'Europa a Monaco), l'italiana Elena Vallortigara (bronzo a Eugene), la montenegrina Marija Vukovic (vice campionessa d'Europa), la belga Naif Thiam, autentica leggenda dell'eptathlon e capace di saltare 2.02 nel 2019.

 

Lancio del giavellotto: sfida pazzesca

Alla gara del lancio del giavellotto parteciperanno le medagliate dei Mondiali di Eugene e degli Europei di Monaco di Baviera.

Eugene: l'australiana Kelsey-Lee Barber, la statunitense Kara Winger e la giapponese Haruka Kitaguchi.

Monaco di Baviera: la greca Elina Tzengo, la serba Adriana Vilagos e la rappresentante della Repubblica Ceca Barbora Spotakova.

 

300 siepi: forza Albania!

Tra le iscritte spiccano le etiopi Werkuha Getachew (vice campionessa mondiale) e Mekdes Bekele (bronzo a Eugene), la keniana Peruth Chemutai (campionessa olimpica), la statunitense Courtney Frerichs (vice campionessa olimpica) e l'albanese Luiza Gega, fresca vincitrice del titolo europeo. 

Armand Duplantis

getty imagesArmand Duplantis

NOTIZIE CORRELATE